Super EKO S-300 (4)

Tempo di lettura: 3 minuti

Super EKO S-300 (4)

L’ultima configurazione con i FAT 50 mi ha dato davvero grandi soddisfazioni, quei PU sono davvero eccezionali,  purtroppo però ben presto ho sentito ancora quel solletico di insoddisfazione e un nuovo progetto ha preso vita ^_^

Il punto di partenza è stato il fatto di volere a disposizione una buona configurazione HSS. Il precedente tentativo in tal senso faceva parte di un processo di crescita nella capacità di modificare uno strumento e aveva avuto diversi motivi di insoddisfazione.

Si ricomincia tutto da capo.

Meccaniche, abbassa corde e ponte rimangono gli stessi. Il mio obiettivo è avere una elettronica differente per la configurazione HSS e un look più aggressivo.

Scelgo un battipenna nero con i copri pick up metallizzati:

I pick up sono due Seymour Duncan SSL-1 per il manico e al centrale e un Seymour Duncan JB Model SH-4. I potenziometri sono mini pot Allparts e lo switch un CRL 5-Way Switch. All’inizio pensavo di configurare un PUSH PULL o PUSH PUSH come volume separato per l’HUMBUCKER per splittarlo o usarlo fuori fase. Purtroppo il potenziometro in questione non entrava nello scasso della chitarra, così ho cambiato configurazione con un volume generale e due toni separati, con lo split dell SH-4 gestito su una posizione intermedia dello switch. Ho usato questo diagramma.

Via col lavoro

Dopo aver ottimizzato il tutto, richiudo.

Ho dovuto rifare un paio di saldature che davano problemi, ma alla fine ho risolto. Aggiungo i Knobs neri, avvito la placca (anche lei nera) sul retro, nuovo cambio corde e questo è il risultato finale.

E’ diventata davvero bellissima. Non pensavo che il battipenna nero le desse questa bellezza! Già conoscevo l’SH-4, ma i due SSL1 sono davvero eccellenti. Insieme funzionano davvero bene. Sto ancora perfezionando le regolazioni accessorie, ma al momento sono davvero contento del risultato finale.

Terrò questa configurazione per un bel po’ sulla mia Frankentein ^_^

 

Paolo Rocchigiani

 

Share this...
Share on facebook
Facebook
0
Share on whatsapp
Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *