BOSS RC 10 R e MORNINGSTAR MC6 MKII MIDI CONTROLLER

Tempo di lettura: 2 minuti

BOSS RC 10 R e MORNINGSTAR MC6 MKII MIDI CONTROLLER

Come utilizzare al meglio il MIDI sull’RC 10 R della BOSS grazie al MORNINGSTAR MC6 MKII? Ho trovato solo molta confusione in giro per internet, così, per rendere il tutto molto semplice farò degli esempi pratici.

Per prima cosa dal MENU’ dell RC 10 R selezioniamo MIDI e quindi RX CONTROL CH. Mettiamo 1. Andiamo avanti e scegliamo il valore di CC per una delle funzioni che possiamo controllare, nell’esempio RHY START CC (la prima che troviamo nell’elenco dell’RC 10 R che fa partire il ritmo). Mettiamo per esempio CC#14.

Andiamo nel programma di gestione dell’MC6 MKII. In ACTION scegliamo PRESS, in TYPE scegliamo Control Change. Inseriamo i valori: CC Number mettiamo 14, il valore che abbiamo scelto per il RHY START CC, in CC Value mettiamo 127 (qui era l’inghippo di tante discussioni su internet, praticamente con il valore 127 attiviamo il CC Number), in Midi Channel mettiamo 1.  Salvare il preset e il gioco è fatto.

Una volta capito il meccanismo si possono attribuire valori CC a tutte le funzioni disponibili sull’RC 10 R.

Un’altra possibilità è quella di mandare dei PC (Program Change) per richiamare uno dei 99 preset disponibili sull’RC 10 R della BOSS.

Andiamo nel programma di gestione dell’MC6 MKII. In ACTION scegliamo PRESS, in TYPE scegliamo Program Change. Inseriamo i valori: PC Number mettiamo 3 per richiamare il preset numero 4 dell’RC 10 R ed infine selezioniamo Channel 1. Salvare il preset e ripetere per richiamare ogni preset che si vuole.

Un saluto

Paolo Rocchigiani

Share this...
Share on Facebook
Facebook
0

Una risposta a “BOSS RC 10 R e MORNINGSTAR MC6 MKII MIDI CONTROLLER”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *