BOSS RC 10 R e MORNINGSTAR MC6 MKII MIDI CONTROLLER

Tempo di lettura: 2 minuti

BOSS RC 10 R e MORNINGSTAR MC6 MKII MIDI CONTROLLER

Come utilizzare al meglio il MIDI sull’RC 10 R della BOSS grazie al MORNINGSTAR MC6 MKII? Ho trovato solo molta confusione in giro per internet, così, per rendere il tutto molto semplice farò degli esempi pratici.

Per prima cosa dal MENU’ dell RC 10 R selezioniamo MIDI e quindi RX CONTROL CH. Mettiamo 1. Andiamo avanti e scegliamo il valore di CC per una delle funzioni che possiamo controllare, nell’esempio RHY START CC (la prima che troviamo nell’elenco dell’RC 10 R che fa partire il ritmo). Mettiamo per esempio CC#14.

Andiamo nel programma di gestione dell’MC6 MKII. In ACTION scegliamo PRESS, in TYPE scegliamo Control Change. Inseriamo i valori: CC Number mettiamo 14, il valore che abbiamo scelto per il RHY START CC, in CC Value mettiamo 127 (qui era l’inghippo di tante discussioni su internet, praticamente con il valore 127 attiviamo il CC Number), in Midi Channel mettiamo 1.  Salvare il preset e il gioco è fatto.

Una volta capito il meccanismo si possono attribuire valori CC a tutte le funzioni disponibili sull’RC 10 R.

Un’altra possibilità è quella di mandare dei PC (Program Change) per richiamare uno dei 99 preset disponibili sull’RC 10 R della BOSS.

Andiamo nel programma di gestione dell’MC6 MKII. In ACTION scegliamo PRESS, in TYPE scegliamo Program Change. Inseriamo i valori: PC Number mettiamo 3 per richiamare il preset numero 4 dell’RC 10 R ed infine selezioniamo Channel 1. Salvare il preset e ripetere per richiamare ogni preset che si vuole.

Un saluto

Paolo Rocchigiani

Share this...
Share on Facebook
Facebook
0

5 risposte a “BOSS RC 10 R e MORNINGSTAR MC6 MKII MIDI CONTROLLER”

  1. Ciao, potresti aiutarmi a configurare la behringer fcb1010 in modo da gestire le funzioni della boss rc10 tramite la pedaliera? Non capisco nulla delle funzioni midi . Grazie

    1. Ciao Antonello, purtroppo non conosco la behringer fcb1010, ma la logica del MIDI è sempre quella. Considera che la RC 10 R ha parametri limitati da controllare rispetto alle loop successive della BOSS. Comunque, ai parametri che possono essere cambiati è assegnato un CC (Control Change) e un valore numerico. L’idea è quella di richiamare tale parametro dal controller midi, nel tuo caso l’fcb1010. In pratica a un pedale dell’ fcb assegni un CC e premendolo richiami l’operazione associata sull’ RC 10 r. Non so se la fcg ha un editor per assegnare i valori oppure occore inserirli manualmente. Devi fare un po’ di prove. Ti saluto

      1. Sapresti consigliarmi una pedaliera midi , non troppo costosa e facile da configurare con la rc10 ? Anche perchè la behringer oltre al fatto che non riesco a settarla è parecchio ingombrante

        1. Io ho usato la MORNINGSTAR MC6 MKII. Economica non è, ma la puoi utilizzare come controller per tutto: modeler, pedali ecc. Comodissima perchè ha un programma PC per l’assegnazione delle funzioni. I parametri che puoi controllare via MIDI per la RC 10 R non sono molti (anzi è quasi inutile prendere un controller solo per lei) e forse quello più comodo è quello per il richiamo dei preset, io alla fine la uso senza controller MIDI.
          Avevo anche provato questo: Harley Benton FXL8 Pro. E’ anche looper oltre che controller MIDI, ma è terribilmente macchinoso da programmare.
          Se vuoi assolutamente usare il MIDI ti consiglio di mettere da parte qualche soldino e prendere una MORNINGSTAR MC6 MKII o addirittura MC8. Altri controller ti porteranno solo a ore di frustrazione e incazzature varie (provato per esperienza). L’alternativa è andare avanti senza controller MIDI e francamente, se non suoni dal vivo o hai esigenza particolari, non è un elemento indispensabile.
          Ti saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *